Cosa bere

 


.

La montagna non è il luogo di eccellenza per la produzione dei vini, in quanto l'ambiente è inospitale per la vite. Lungo i pendii più esposti al sole però spesso la vite è coltivata e il risultato è superlativo.

 

Le qualità di vino presenti lungo il percorso che vi proponiamo sono numerose, ma noi in questo breve elenco che vi proponiamo ci siamo limitati a riportarvi quelli che possono godere di una denominazione d'origine controllata. A voi il giudizio sul migliore!

 

VAL CHISONE

Ramie DOC

Vino ottenuto dalla vinificazione di uvaggi prodotti in val Chisone e più precisamente sulle pendici che fanno capo a Pomaretto e Perosa Argentina. Ha ottenuto la Denominazione d'Origine Controllata.



VAL SUSA

Valsusa DOC

Vino di nicchia di colore rubino si abbina bene a primi piatti importanti, a secondi piatti a base di selvaggina od arrosti e a formaggi maturi.



SAVOIA

Vin de Savoie AOC

Vino bianco prodotto dai vitigni nella zona di Chambéry e Albertville, gode della denominazione d'origine regionale.



VALLE D'AOSTA

Donnas DOC

Vino prezioso tanto da essere deinito “il fratello montano del Barolo”. La credenza popolare lo vuole afrodi siaco. Deriva prevalentemente da uve Nebbiolo, localmente denominato Picotendro.



VALLE D'AOSTA

Enfers d'Arvier

Intenso, di sapore corposo, è stato uno dei primi vini valdostani con la DOC. I suoi vigneti sono coltivati in un anfiteatro naturale caratterizzato da un forte irraggiamento solare, da cui deriva l’appellativo di “inferno”.



VALLE D'AOSTA

Blanc de Morgex

Ricavato con uve ottenute dai vigneti più alti d'Europa, è un vino che vuole essere bevuto giovane. Per la sua produzione si impiantano ancora le viti franche di piede, senza ricorrere al potinnesto.



 

 

SPONSOR


Volete che il nome della vostra azienda compaia qui? Contattateci!








 
                 Un progetto di:
Col patrocinio di:
   
                        
                    
                                   

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).ite with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the a href="http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/ie/worldwide.mspx" title="Internet Explorer 7 worldwide page" target="_blank">Internet Explorer 7 worldwide page.