moncenisio

Forte Varisello

.

Il Forte Varisello è la più grande opera della piazza militare del Moncenisio. Fu realizzato tra il 1877 e il 1880, all’incirca negli stessi anni del Forte Cassa oggi scomparso inseguito ai lavori per la realizzazione della diga, e rappresentava il cardine della difesa dell’altopiano di confine. Il forte sorge su una altura a 2106 metri di quota in una posizione dominante rispetto alla conca del Moncenisio. Si presenta come una costruzione pentagonale in fossa con due ordini di fuoco, e in grado di ospitare cannoni e obici, depositi, truppe e rifornimenti. A causa dell’evoluzione dell’artiglieria però ben presto l’intero complesso divenne obsoleto, non presentando una struttura in grado di sopportare l’impatto con i nuovi proiettili a carica cava. Non si ritenne di adeguarlo ai nuovi principi fortificatori e fu utilizzato come bersaglio per i tiri di artiglieria durante alcuni test effettuati nel 1910 per studiare gli effetti dei nuovi cannoni sui forti più vecchi con lo scopo di ideare nuove tecniche costruttive più efficaci.


Percorrere la strada che scorre sulla diga del lago del Moncenisio e parcheggiarla al suo termine. Il forte è posto qualche decina di metri più in alto.

L’intero altopiano del Monceniso, caratterizzato dal vasto invaso artificiale creato negli anni ’70 è percorso da numerosi sentieri ben segnalati. Le camminate sono di diverse difficoltà, da quelle percorribili anche dalle famiglie con i bambini a quelle più impegnative ad alta quota.

Diverse opere fortficate in caverna (cioè sotterranee) sono presenti nell’area. Per visitarle è necessario avere con sé una torcia elettrica e indumenti pesanti (spesso al temperatura all’interno è sotto i 10 gradi anche in piena estate). Bisogna però prestare la massima attenzione nel visitare queste opere perché sono abbandonate da decenni e spesso so presentano in condizioni di degrado avanzato.

Presso il c.d. Plain des Fontainettes, dov’è presente la chiesa piramidale e numerosi bar e ristoranti vi è anche l’orto botanico, che raggruppa tutte le piante alpine tipiche della regione.


(le foto sono di Roberto Chirio

 

 

DOVE SI TROVA: Moncenisio  (vedi mappa)

ORARI: sempre aperto (abbandonato)

TARIFFE: -

TELEFONO: -

WEB: http://www.moncenisio.com

ALTRO: 

  
                                                       


 
                 Un progetto di:
Col patrocinio di:
   
                        
                    
                                   

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).ite with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the a href="http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/ie/worldwide.mspx" title="Internet Explorer 7 worldwide page" target="_blank">Internet Explorer 7 worldwide page.